Pannelli Radianti Infrarossi Migliori: Come scegliere?

Conosci i pannelli radianti a infrarossi per riscaldare gli ambienti?

La tecnologia è sempre in continua evoluzione, non solo in ambito tech ma anche negli oggetti più pratici della vita quotidiana.

Una delle novità tecnologiche in piena ascesa è sicuramente nel settore dei pannelli radianti infrarossi; vediamo insieme come sceglierli e quali sono le migliori caratteristiche da possedere.

Pannelli radianti infrarossi

Se state leggendo queste righe probabilmente saprete cosa sono i pannelli radianti infrarossi, ma per i meno avvezzi a questo argomento, cercheremo in pochissime righe di spiegarlo.

I pannelli radianti infrarossi si utilizzano per il riscaldamento elettrico della propria casa, ufficio o ambiente circondato da quattro mura; la peculiarità di questi pannelli è la capacità di irradiare raggi infrarossi, i quali permettono di risparmiare molto sui consumi e di riscaldare le camere in modo soddisfacente attraverso i raggi infrarossi.

Vantaggi e svantaggi dei pannelli radianti infrarossi

I vantaggi apportati da questo nuovo metodo di riscaldamento sono tanti, vediamone qualcuno:

  • Assenza di produzione di gas: a differenza dei classici riscaldamenti a pellet o termo riscaldanti, un pannello radiante ad infrarossi attraverso l’impianto elettrico permette di non diffondere gas nell’ambiente. Questo non solo migliora la qualità dell’aria nel nostro Pianeta, ma evita problemi di polvere e fumo all’interno dell’abitazione.
  • Pannelli a basso consumo: I pannelli radianti ad infrarossi sono molto diversi dai classici pannelli radianti per il riscaldamento della casa, questi infatti hanno un consumo energetico nettamente inferiore; per la precisione, il consumo è intorno ai 300-400w rispetto ai canonici 2000w delle vecchie stufe elettriche.
  • Riscaldamento veloce: i raggi infrarossi hanno un’ottima velocità di riscaldamento, questa dovuta alla rapida simulazione della luce solare attraverso i pannelli.

Svantaggi

  • Durata: Purtroppo questa tecnologia garantisce una durata dei pannelli tra i 10-15 anni, ciò impone quindi dopo un tempo medio-lungo di dover sostituire le componenti riscaldanti.
  • L’importanza dei materiali: Nella scelta oculata dei pannelli radianti infrarossi è importantissimo affidarsi a prodotti di qualità e di fascia alta. Molto spesso per risparmiare sul costo iniziale dei pannelli, si vanno a perdere durante il corso degli anni, delle caratteristiche importantissime per l’irraggiamento del calore. Questa tipologia di pannello ha ovviamente un costo, questo può variare dai 170 euro fino ad un massimo di 1000 euro; la differenza è tutta nei materiali utilizzati e nella loro capacità di consumare meno e produrre di più.

Consigli utili per la scelta

Si consiglia di scegliere i pannelli radianti infrarossi idonei alle dimensioni ed alle caratteristiche della propria casa. Inutile puntare su pannelli di qualità se in fin dei conti la dispersione termica della camera da riscaldare è tecnicamente fuori scala; un buon connubio tra pannelli radianti infrarossi e capacità di resistenza agli agenti atmosferici esterni, è sempre da tener a mente.

Se la propria casa ha isolamenti più efficienti della classe D, allora il costo scenderà molto rispetto ad una casa con isolamento D (classe energetica più bassa).

Importante anche la possibilità di servirsi di un impianto dotato di centralina, si potrà accendere il pannello solamente 3-4 ore al giorno, riducendo così il costo annuale dell’elettricità.

Consigli per gli acquisti

Migliori Pannelli Radianti Infrarossi

Si consigliano questi pannelli:

Heatness Simpel VCIR-800

heatness VCIR-800 - Riscaldamento a infrarossi da parete XL,...
  • Riscaldamento a infrarossi.
  • Riscaldamento facile.
  • Riscaldamento conveniente con infrarossi.

Parliamo di pannelli che riscaldano il corpo e non l’aria e che quindi hanno una alta efficienza e minimi costi di esercizio, tanto da essere utilizzati sia come fonte di riscaldamento primaria per superfici da 8 a 16 metri quadri che come fonte di riscaldamento integrativa.

Migliore in assoluto per prestazioni, costo elevato ma di sicuro affidamento.

Klarstein Wonderwall 96

Klarstein Wonderwall - Pannello Riscaldante a Infrarossi,...
  • SALVASPAZIO: Con la sua tecnologia moderna e le sue...
  • TECNOLOGIA MODERNA: La tecnologia ad infrarossi convince in...
  • SMART: il dispositivo dispone di diverse funzioni, tra cui...

Uno dei più apprezzati su Amazon, moderno e superflat, può essere appeso alle pareti (soluzione salva spazio) ed ha una altissima efficienza energetica grazie all’uso di Carbon Crystal Infrared e la tecnologia intelligente con funzioni come termostato, rilevamento finestre aperte, autospegnimento.

Tra i migliori per rapporto qualità prezzo, longevo e di stile.

TecTake 402465

TecTake Riscaldamento a raggi infrarossi pannelli in...
  • Il pannello radiante a infrarossi d’alta qualità con...
  • Il moderno pannello radiante a infrarossi con superficie a...
  • Viene impiegato soprattutto per il riscaldamento di moderni...

Tra i più costosi in commercio ma per caratteristiche tecniche e di design, non si rimpiangerà mai l’acquisto.

Il pannello radiante ad infrarossi TecTake con superficie a specchio è sul lato posteriore in lamiera di acciaio zincata e fa da fonte di calore e complemento d’arredo, utilizzato spesso per arredare soggiorni moderni e camere da letto, oltre che uffici e camere di bambini.

E tu consiglieresti altri modelli? Lascia il tuo commento su Stufetta-Elettrica.com!

I commenti sono chiusi.